Numero Verde Chat Servizi Territoriali

CHI SIAMO



Chi siamo

Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze
 
 
Raggruppa i professionisti dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze, con i suoi oltre 1.500 associati è presente in tutte le regioni italiane.  Una associazione di professionisti impegnati a sviluppare e consolidare interventi clinici e preventivi su basi scientifiche, nell'interesse della persona e della società civile.
FeDerSerD è società scientifica aderente alla FISM - Federazione Italiana delle società medico scientifiche.

Torna su

La nostra mission

La mission è migliorare la qualità degli interventi nel settore delle dipendenze patologiche e dei consumi problematici, facendo da riferimento scientifico ed organizzativo ai professionisti che hanno contribuito e contribuiscono a fare la storia e la scienza di questo settore in Italia.

Torna su

Gli strumenti

Gli strumenti sono :

  • rivista culturale e scientifica “ Mission” a periodicità trimestrale,  distribuita in 6.500 copie a tutti gli operatori italiani;
  • “FeDerSerD Informa”  periodico per la diffusione di studi e ricerche
  • sito www.federserd.it  con informazioni, recensioni, link, letteratura, documenti aggiornati  e notizie sull’associazione.
  • Gambling News Letter a periodicità trimestrale per tutti i professionisti che si occupano di gambling

Torna su

Le attività

Le attività sono:
  • Organizzazione di simposi, congressi, convegni, master e corsi di formazione e di aggiornamento per operatori del settore delle dipendenze.
  • Sviluppo di contatti e scambi culturali con analoghe organizzazioni presenti in altre nazioni;
  • Promozione di  rapporti con le istituzioni nazionali e regionali, ai fini di garantire la  coerenza scientifica e operativa delle scelte legislative e organizzative.
  • Promozione di ricerche sperimentali e cliniche atte a valutare conseguenze somatiche, psichiche e sociali di tutte le forme di addiction, allo scopo di individuare e sperimentare i possibili trattamenti efficaci di tali patologie
  • Promozione di ricerche sociali e giuridiche sulla sicurezza sociale e sulla giustizia con finalità di prevenzione.

Torna su

Profili professionali e accademici

I contenuti del sito sono stati prodotti da Maurizio Fea psichiatra e project manager di Giocaresponsabile e Fabio Lucchini coordinatore del servizio.
La parte clinica è uno sviluppo originale del modello di Cognitive Behaviour Therapy applicato al gambling prodotto da Felice Nava formatore e supervisore clinico del team di psicologi che opera nel servizio.

I profili del Team

Torna su

Credits

Nel lavoro di preparazione del sito, ci siamo serviti oltre che della letteratura formale sui contenuti specifici, anche delle esperienze e di quanto viene attualmente proposto sui siti con obiettivi e funzioni analoghe, di lingua inglese. Sono alcune decine, e nella bibliografia di riferimetno abbiamo citato quelli rispetto ai quali ci sentiamo maggiormente debitori.

Bibliografia

Torna su