Numero Verde Chat Servizi Territoriali

MODI PER SMETTERE

  • Restare lontani dal gioco è fondamentale perché spesso le persone trovano facile smettere di giocare per un breve periodo, ma poi l’impulso al gioco ha la meglio sulla loro forza di volontà. I momenti di debolezza e le ricadute (il ritorno ai precedenti livelli di gioco) sono normali e possono accadere in ogni momento quando una persona cerca di smettere.

Quando cedi a un momento di debolezza, è importante che tu impari la lezione e comprenda quali fattori ti hanno spinto a giocare di nuovo, in modo da gestire meglio l’impulso in futuro.
 
  • Gestire gli impulsi  Come i dipendenti da droghe, anche i giocatori avvertono l’impulso a riprendere il comportamento abbandonato, ossia l’impulso a giocare. Ogni volta che hai la meglio sull’impulso a giocare, ottieni una vittoria importante e ti avvii a recuperare un maggiore controllo. Gli impulsi assumono diverse forme: pensieri come  “Mi sento fortunato”, o particolari sensazioni fisiche come agitazione o ansia. Se puoi limitare la tua esposizione alle insidie del gioco, non riuscirai tuttavia a evitare pensieri e sensazioni pericolose. Pertanto è importante imparare a gestire gli impulsi che inevitabilmente si ripresentano nella tua vita.
     
  • Ritardare la decisione di giocare fa sì che l’impulso passi e che tu percepisca una maggior controllo sulle tue scelte.
    Rilassati e concentrati per rimanere calmo. Fai alcuni respiri profondi, rallenta e rifletti attentamente su ciò che puoi fare adesso.
     

  • Datti obiettivi alternativi o  un obiettivo che puoi raggiungere se smetti di giocare (ad esempio, una meta di villeggiatura con i soldi risparmiati per non aver giocato) o una lista di ragioni come “avrò più denaro per una vacanza”, “potrò camminare a testa alta”, “riguadagnerò la stima di amici e familiari” ecc
Se vieni colto dall’impulso a giocare, dì a te stesso che aspetterai un periodo di tempo prima di decidere se giocare o meno. Questo periodo potrà prendere da pochi minuti a un’ora, o più ancora.
Sei preoccupato di come gestire un impulso? E’ normale che ti senta così.
Contatta un consulente on line per avere informazioni o registrati per attivare un piano di aiuto.

Gli impulsi a giocare solitamente non durano più di un’ora. Pertanto prendere tempo e distrarsi sono le strategie migliori per restare lontano dal gioco.

Quando avverti l’impulso a giocare, dovresti immediatamente dedicarti a un’attività alternativa. E’ difficile fare due cose allo stesso tempo e, se scegli un’attività che ti impegni e che catturi la tua attenzione, è probabile che ti dimentichi dell’impulso a giocare.
Cerca l’aiuto di qualcuno di cui ti puoi fidare. Non devi necessariamente chiamare un amico per parlargli di ciò che stai vivendo rispetto al gioco. Basta che tu voglia telefonare a una persona cara per parlare di qualcos’altro, che non riguardi il gioco.
 

Cosa puoi fare