Numero Verde Chat Servizi Territoriali

LE PROBABILITA'

Le probabilità di vincita, dipendono da molti fattori, nessuno dei quali tu sei in grado di controllare.

Che cosa è il pay out
Il pay out è la percentuale del denaro giocato che viene restituito come vincita ai giocatori. Varia molto da gioco a gioco. Dal minimo di alcuni giochi ad estrazione, al massimo di giochi on line come poker cash. Per le newslot è 74% mentre per le videolottery arriva al 88%. Questo non significa che ogni volta che si gioca otterrai l'88 % dei soldi indietro. Ciò significa che se potessi fare un numero di giocate sufficienti a coprire tutte le possibili combinazioni della macchina (circa 80 milioni) allora potresti avere l'88% dei tuoi soldi indietro.

Che cosa è la probabilità
Il termine probabilità e il termine odds sono due modi comuni di descrivere quanto è probabile che un certo evento si verifichi. Nei giochi d’azzardo entrambi i termini ci dicono quanto è probabile che uno vinca, ma lo fanno in modo differente.

  • La probabilità è il numero dei risultati vincenti diviso il numero totale dei risultati possibili
  • Odds è un rapporto tra il numero dei risultati perdenti e il numero dei risultati vincenti ovvero è il rapporto tra la probabilità  di un evento e la probabilità che tale evento non accada.

Pensa di lanciare un dado e spera che esca il 4. In questo caso ci sono sei possibilità, una vincente e cinque perdenti. La probabilità che esca 4 è di 1/6 ovvero di una a sei. L’odds è di cinque a uno ( 5:1 )

Migliorare le probabilità
Non puoi accrescere le probabilità di vincita. Nessun fattore esterno, come un particolare momento della giornata, quanto a lungo si gioca o quanto fortunati ci si senta, può influenzare il risultato.

Roulette e altri giochi di fortuna
Non importa ciò che accade nelle precedenti giocate. Non potrà in alcun modo incidere sul risultato delle giocate successive, che è completamente indipendente. Non puoi migliorare le probabilità di vincita in un gioco di fortuna come la roulette o altri casinò game. Nei sistemi di gioco on line la percentuale delle somme giocate destinate alle vincite è del 90%, tuttavia non c’è alcun modo per far sì che il vincitore sarai tu.

“Giochi di abilità”
Le scommesse sportive e i giochi con le carte possono richiedere, nel breve periodo, una certa dose di abilità. Tuttavia, con l’aumentare degli eventi e delle giocate, il tuo coinvolgimento emotivo finisce per avere un ruolo e condizionare il tuo giocare. Inoltre, non c’è modo perché tu sia in grado di considerare tutti i fattori suscettibili di influenzare una competizione, quali le condizioni atmosferiche, la forma psico-fisica degli atleti e altro ancora. In sostanza, non puoi controllare tutte le possibilità di vincita nei giochi di abilità.

Le probabilità di sviluppare un problema
Più una persona gioca, più alto è il rischio che sviluppi un problema di gioco. Le ragioni per cui giochi e la tipologia di gioco prescelta influenzano anch’esse la probabilità di gioco problematico.

Illusioni e gioco; una pessima combinazione.
Se il tuo modo di pensare sta contribuendo a causarti un problema con il gioco, controlla quanto spendi, tieni sempre conto delle perdite e dai un’occhiata ai Miti sul gioco

Testa il tuo sistema
La maggior parte delle persone sopravvaluta le possibilità di vincita e dimentica che è molto più facile perdere.
Hai delle convinzioni particolari rispetto al gioco?
Per testare le tue convinzioni, tieni in considerazione i seguenti passaggi la prossima volta che ti capita di giocare:

  • Annota quello che pensi possa accadere
  • Scrivi quello che accade effettivamente

Fallo almeno 10 volte per testare se le tue predizioni si sono rivelate accurate. Se non lo sono, forse devi rivedere il tuo modo di pensare al gioco.