Numero Verde Chat Servizi Territoriali

COME POSSO AIUTARE

E' possibile aiutare persone con problemi dovuti al gioco eccessivo ma bisogna essere prudenti e conoscere alcune cose.

Spesso il giocatore nega di avere un problema, o perchè non è del tutto consapevole o perchè più semplicemente non vuole smettere di giocare. Discutere la questione direttamente può essere faticoso, spiacevole, e a volte anche doloroso sia per te che per il giocatore.

Comincia a considerare che tutte le persone, quando sono alle prese con un problema, passano attraverso queste differenti fasi. 

Anche tu, se sei arrivato/a al momento di voler fare qualcosa, sei passato/a attraverso le fasi 1 e 2, e la cosa che stai facendo mentre esplori questo sito è proprio quella di provare a cambiare te stesso/a. Ma non è detto che il giocatore di cui ti stai occupando sia nella stessa fase. Il più delle volte non accade cosi, perciò è importante per prima cosa cercare di capire in quale fase ti trovi tu e in quale fase potrebbe essere il giocatore. 

Per ogni fase c’è una strategia diversa

Scopri alcune utili strategie nella sezione sottostante o parla con un consulente online per discutere quali strategie puoi mettere in campo nella tua situazione


Scarica Allegato: