Numero Verde Chat Servizi Territoriali

COMPRENDERE

Se una persona sente di essere compresa sarà più incline a parlare apertamente e onestamente; ciò ti consentirà di sviluppare e negoziare un piano congiunto. E' bene tenere presente che spesso il giocatore prova sensi di colpa, si vergogna ed è a disagio nel parlare di ciò, mentre tu probabilmente sei arrabbiato/a e senti di essere stato tradito. Sono tutte emozioni difficili da gestire per cui è importante esserne consapevoli e cercare di padroneggiare le proprie.

Prima di esternare le tue preoccupazioni al giocatore, è importante che tu sviluppi un piano d’azione. Ben sapendo di imbarcarti in una conversazione potenzialmente sensibile, suscettibile di prendere una piega indesiderata, sarà utile stabilire un piano d’azione e porre dei paletti che non dovranno essere superati nel corso del dialogo.

Un piano d’azione può anche diminuire i rischi di incomprensioni e aumentare la probabilità che la discussione non esca dai binari prestabiliti. Alcune regole:
 

  • scegli luogo e momento opportuno per parlare
  • cerca di tenere inizialmente la conversazione lontana da temi che potrebbero emozionarti troppo
  • se ti sembra che le cose prendano una piega indesiderata, cerca di andare verso una conclusione temporanea che sia accettabile per entrambi
  • datti un limite di tempo, perchè la conversazione può essere impgnativa e faticosa
  • non accogliere nessuna richiesta di denaro o di aiuto economico prima di aver stabilito e concordato, preferibilmente con l'aiuto di un consulente, un preciso piano di azione
  • parla con un consulente per sviluppare un piano di azione che sia in linea con i tuoi bisogni